Travel shopping online su Zalando

Da un po’ di tempo non aggiorno la rubrica dedicata allo shopping per viaggiatori, per questo quando Zalando mi ha invitata a provare il loro servizio ho deciso di accettare. Come per altri servizi di acquisto/prenotazione online la mia recensione si divide in due parti: in questo primo articolo valuterò l’offerta e il processo di acquisto, una volta ricevuto il prodotto acquistato vi farò sapere se tutto corrisponderà alle aspettative.

Travel shopping: la mia esperienza con Zalando

Come ho scritto qualche giorno fa ho provato il servizio di Zalando per acquistare un nuovo zaino da usare nei prossimi viaggi.

La consegna era stimata in 3-5 giorni e come scritto sul sito il giorno successivo all’ordine è arrivato un messaggio che confermava la spedizione e un link che rimandava al sito del corriere Bartolini dove è possibile tracciare la spedizione.

Idee regalo per viaggiatori – Natale 2009

Nonostante la comodità delle guide in pdf e i vari formati utilizzabili su palmari e smartphone, le guide e i libri di viaggio hanno sempre il loro fascino, e personalmente non potrei mai rinunciare completamente alla sensazione di sfogliare le pagine cartacee, magari di un testo che è già passato per le mani di altri appassionati lettori. Quindi per gli irriducibili del libro ecco alcuni spunti per i regali natalizi:

Wallpaper: le guide per chi viaggia con stile

Ogni guida ha il suo punto forte: ci sono quelle che danno consigli dettagliati sugli ostelli e sulle opzioni per chi ha un budget limitato (come le Routard) o quelle che invece sono conosciute per i ristoranti (Frommer’s) e per chi vuole mescolarsi ai “locali” (My Local Guides)… insomma a ogni viaggiatore la sua guida.

Se in ognuna di queste guide non mancano certo i dettagli relativi al patrimonio artistico locale, più difficile è trovare dei volumi espressamente dedicati ai viaggiatori con una certa sensibilità artistica, o per chi lavora nel mondo dell’arte e del design. Ci ha pensato l’editore Phaidon che ha inaugurato l’anno scorso le guide Wallpaper*: nate dalla rubrica di viaggi del celebre magazine inglese Wallpaper* (conosciuto anche come “la bibbia dello stile e del design”) le Wallpaper* sono delle piccole city guides…

Quo Vadis “Memoriae”: il taccuino per i dettagli del viaggio

Tra i vari tipi di taccuini specificamente dedicati al viaggio che si sono affacciati sugli scaffali dei negozi italiani di recente, sicuramente la collezione Memoriae di Quo Vadis si è fatta notare per la qualità dei prodotti.

Il noto marchio di agende (chi non ha mai usato per lavoro uno dei loro planner?) ha infatti realizzato l’anno scorso una serie di taccuini personalizzabili dedicati a 12 temi diversi: la mia cucina, i miei viaggi, i miei momenti felici, i miei momenti tristi, i miei sogni, i miei figli, i miei amori, i miei amici, i miei escursioni, i miei fine settimana, i miei vini e la mia cultura. Ogni tema è legato a un colore, per il taccuino “I miei viaggi” è stato scelto un bel blu chiaro, che fa proprio pensare al cielo o al mare.

A metà strada tra un taccuino e un’agenda, “I miei viaggi” contiene una serie di sezioni strutturate come una mini “rubrica”…

Il 2009 in una mappa

Se come me siete affascinati dalle mappe e in particolare dalle soluzioni grafiche usate per rappresentare i percorsi urbani, non potrete che applaudire alla trovata Lart C. Berliner, l’artista che ha realizzato uno stupendo calendario del 2009 in forma di mappa della metropolitana.