Dopo due anni decisamente difficili a Firenze e in Toscana arriva una primavera 2022 ricchissima di eventi dedicati ad arte e cultura. Un’occasione per ricominciare a muoversi e a godersi occasioni dedicate alla bellezza e a suggestioni culturali nuove e inedite.
Ecco quindi una lista di appuntamenti da tenere a mente!
Eventi di arte e cultura a Firenze…
1. Donatello, il Rinascimento
La mostra più attesa del 2022 è stata da poco inaugurata a Firenze, nelle due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo Nazionale del Bargello. C’è tempo fino al 31 Luglio per ammirare una mostra senza precedenti e che con tutta probabilità resterà unica nel suo genere.
Con oltre 130 opere proveniente da circa 60 musei e collezioni, la mostra di Firenze può senza dubbio definirsi appunto “epocale”, perché mai era stato possibile allestire un così alto numero di opere attribuite a Donatello in una stessa sede espositiva.
Puoi leggere la mia recensione completa della mostra nel post che ho pubblicato.
Donatello, Il Rinascimento
- Dove: Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, Firenze
- Quando: fino al 31 Luglio 2022
- Sito ufficiale
2. Korea Film Fest
Il Korea Film Fest festeggia i suoi 20 anni e torna a Firenze dal 7 al 15 Aprile al Cinema della Compagnia al quale si aggiunge il Cinema Stensen. Il festival sarà anche fruibile in streaming nella sala “virtuale” PiùCompagnia/MyMovies .
Come sempre il programma è ricchissimo, con ben 80 titoli tra lungometraggi e cortometraggi. Il Festival sarà inaugurato da Hwang Dong-hyuk, regista di Squid Game, che insieme a Lee Jung-jae, che nella serie interpreta il ruolo del protagonista, incontrerà il pubblico e terrà una masterclass.
Novità del 2022: la sezione Webtoon&Cinema, che si concentra su questo formato di fumetti creati appositamente per la fruzione su smartphone. Sempre più popolari in Asia, i “Web Cartoon” ormai da qualche tempo sono fonte di ispirazione per cinema e tv – ultimo esempio in ordine di tempo All of us are dead, uno dei fenomeni di maggior successo su Netflix nell’ultima stagione.
Korea Film Fest
- Dove: Cinema della Compagnia e Cinema Stensens, Firenze
- Quando: 7-15 Aprile
- Sito ufficiale: koreafilmfest.com
Streaming: PiùCompagnia
Scarica il programma
3. De Pisis al Museo Novecento
La mostra Filippo De Pisis. L’illusione della superficialità sarà visibile fino al 7 Settembre presso il Museo Novecento di Firenze. In questa occasione sarà possibile ammirare 40 opere del pittore ferrarese esposte al primo piano del museo. Affatto “superficiale” – come considerata dalla critica dei contemporanei – la pittura di De Pisisi esprime una riflessione profonda sulla natura della realtà e delle cose.
Il titolo della mostra trae spunto proprio da una frase di Elio Vittorini: Lo chiamano superficiale, questo pittore, e non si rendono conto dei novemila metri di profondità ch’egli raggiunge senza nemmeno indossare lo scafandro […] De Pisis sa regalare ai disattenti l’illusione della superficialità.
La mostra, infine, fa parte di un percorso espositivo più ampio all’interno dello stesso Museo Novecento: gli interventi site-specific di Luca Vitone, collegate alle opere di DePisis esposte, e la personale di Giulio Paolini che si trova al piano terra del Museo.
Filippo De Pisis. L’illusione della superficialità
- Dove: Museo Novecento, Firenze
- Quando: fino al 7 Settembre
- Sito ufficiale: museonovecento.it
4. A proposito di Michelangelo
Sono due gli appuntamenti fiorentini dedicati al genio di Michelangelo:
“Le tre pietà di Michelangelo. Non vi si pensa quanto sangue costa”
In occasione della fine del restauro della Pietà Bandini, il museo dell’Opera del Duomo ha eccezionalmente restituito l’opera al pubblico in tutto il suo splendore. Contestualmente è stata allestita una mostra che mette a confronto la Pietà Bandini con i calchi della Pietà Vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani.
La mostra rappresenta un’importante occasione per poter vedere, una accanto all’altra le tre pietà scolpite da Michelangelo in momenti diversi della vita. Un cammino artistico che si intreccia anche con il percorso spirituale dell’artista.
Le tre pietà di Michelangelo. Non vi si pensa quanto sangue costa
- Dove: Museo dell’Opera del Duomo, Firenze
- Quando: fino al 1 Agosto 2022
- Sito ufficiale
“Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra”
Fino a Giugno presso la Galleria dell’Accademia di Firenze saranno esposti i nove busti raffiguranti il Buonarroti e attribuiti a Daniele da Volterra.
3 busti furono originariamente commissionati dal nipote di Michelangelo a uno dei suoi allievi, Daniele da Volterra, il quale però morì prima di terminarli. La presenza di ben 9 esemplari – oggi conservati in varie parti del mondo – dello stesso soggetto suscita quindi da tempo numerosi dubbi tra gli studiosi.
Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra
- Dove: Galleria dell’Accademia, Firenze
- Quando: fino al 19 Giugno 2022
- Sito ufficiale
5. C’è ancora tempo per Galileo Chini
Non è troppo tardi per visitare la bella mostra allestita a Villa Bardini per celebrare l’estro di Galileo Chini. C’è tempo infatti fino al 25 Aprile per ammirare il lavoro di uno degli artisti italiani più apprezzati dell’Art Nouveau e del Simbolismo.
Sono oltre 200 i pezzi in mostra: dipinti, disegni, illustrazioni e ceramiche del pittore, illustratore e ceramista fiorentino. Un’esposizione che esplora gli anni giovanili di Chini e i suoi rapporti con il contesto artistico nazionale ed internazionale.
Se decidi di visitare la mostra puoi anche cogliere l’occasione per una passeggiata nel famoso giardino della villa, dove in primavera potrai ammirare anche il famoso “tunnel” di glicine – la fioritura è attesa proprio per metà Aprile.
Galileo Chini e il Simbolismo Europeo
- Dove: Villa Bardini, Firenze
- Quando: fino al 25 Aprile 2022
- Sito ufficiale
6. Alla scoperta di Oscar Ghiglia
Sarà inaugurata il 7 Aprile la mostra “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento”, dedicata al grande pittore livornese. Un artista che riuscì ad unire le sue radici toscane con le istanze provenienti dalle avanguardie europee.
Apertura gratuita il 6 Aprile: la mostra sarà inaugurata ufficilamente il 6 Aprile, in questa occasione l’ingresso sarà gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Puoi trovare tutte le info sulla pagina dedicata del sito ufficiale.
Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento
- Dove: Palazzo Medici Riccardi, Firenze
- Quando: dal 7 Aprile al 13 Settembre 2022
- Sito ufficiale
7. Arte e artigianato al femminile, ieri e oggi
Non è una mostra, ma un programma di eventi che cerca di creare un ponte tra arte e artigianato delle donne del passato e di quelle contemopranee.
Giunto alla sua seconda edizione, Sguardi d’Oltrarno è organizzato da British Institute of Florence e dall’Associazione Culturale il Palmerino grazie al contributo di Advancing Women Artists Legacy Fund.
Il calendario è decisamente ricco e comprende tre mostre, borse di studio per tre programmi/laboratori, tre “inviti” per artigiani fiorentini e internazionali, scrittori e fotografi a dare vita a creazioni inedite e tre passeggiate culturali.
Inoltre per tutta la primavera, 14 fotografe e videomaker documenteranno il processo creativo dei 45 artisti del mondo dell’artigianato e della fotografia che costituiscono la colonna portante di Sguardi d’Oltrarno 2022. Il loro lavoro confluirà in un corto-documentario, un catalogo (The Florentine Press, 2022) e una performance spoken-word. Il programma dettagliato e l’elenco dei partner coinvolti sono allegati al presente comunicato.
Sguardi d’Oltrarno / Oltrarno Gaze
- Dove: varie sedi, Firenze
- Quando: Fino al 16 Giugno 2022
- Scarica la brochure/calendario dell’evento [PDF – 10MB]
8. Gli etruschi al MAF
Se l’archeologia ti appassiona, e in particolare se ti interessano i reperti etruschi, allora ti segnalo che al MAF – Museo Archeologico Nazionale di Firenze, è stata proprogata la mostra “Tesori delle terre d’Etruria”.
Per la prima volta dopo circa 150 anni sarà esposta al pubblico, interamente riunita nei suoi nuclei principali, la collezione archeologica che fu del conte Napoleone Passerini (1862-1951) e della sua famiglia, in gran parte conservata nei magazzini del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, ora completata da 82 pregiate antichità prevalentemente etrusche e greche, consegnate da una generosa donatrice fiorentina nel 2016 al Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze.
La proproga è importante perché la mostra, originariamente prevista per la tarda primavera del 2020, è stata bloccata a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, per poi riaprire nell’Ottobre dello stesso anno. Data l’importanza dei reperti esposti si è però deciso di compensare le varie limitazioni con una proroga straordinaria.
Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona
- Dove: Museo Archeologico Nazionale, Firenze
- Quando: Giugno 2022
- Sito ufficiale – Blog ufficiale
… e in Toscana
9. L’eleganza in mostra
Al Museo del Tessuto di Prato è allestita un’altra bella mostra – ma onestamente in questa sede la qualità è sempre alta – dedicata agli abiti del passato.
“Novecento elegante. Abiti e accessori dalla donazione Fineschi” è letteralmente un tuffo nel passato, con una collezione privata che rappresenta bene il lusso e la raffinatezza degli abiti di una famiglia borghese che ha attraversato il ‘900.
I capi in mostra sono ben 160. Imperdibile per gli amanti della storia del costume.
Novecento elegante. Abiti e accessori dalla donazione Fineschi
- Dove: Museo del Tessuto, Prato
- Quando: fino al 29 Maggio 2022
- Sito ufficiale
10. Caravaggio e gli altri
Inaugurata a Dicembre, la mostra I Pittori della luce curata da Vittorio Sgarbi sarà visibile a Lucca fino al 2 Ottobre.
La mostra indaga la resa pittorica della luce in quei pittori che nel ‘600 la usarono per creare opere che ai contemporanei apparverno stupefacenti, e che ancora oggi ci colpiscono per il loro taglio “fotografico” ante litteram.
Tra le 1000 opere esposte potrai ammirare opere di Caravaggio, Rubens o Orazio Gentileschi – tra i più noti al grande pubblico.
I pittori della luce da Caravaggio a Paolini
- Dove: Ex-Cavallerizza, Lucca
- Quando: fino al 2 Ottobre 2022
- Sito ufficiale
11. Gli ultimi giorni per Dalì
La mostra Dalì a Siena è stata prorogata fino al 30 Aprile la mostra Salvador Dalì Siena, dedicata alla fascinazione del celebre pittore per la scienza e in particolare per le teorie di Newton, Heisenberg, Einstein.
Nota bene: dato che questo blog si limita a segnalare o recensire le mostre, senza alcun interesse a promuoverle, ti segnalo che la mostra in questione non è organizzata dalla fondazione che cura i diritti delle opere di Salvador Dalì. Perché è importante saperlo? Te lo spiega benissimo questo articolo di Art Tribune.
Salvador Dalì Siena. Da Galileo Galilei al Surrealismo
- Dove: Palazzo delle Papesse, Siena
- Quando: fino al 30 Aprile 2022
- Sito ufficiale
12. Non dimenticare Keith Haring
Last but not least: hai tempo solo fino al 17 Aprile – il giorno di Pasqua – per visitare la mostra dedicata a Keith Haring presso il Palazzo Blu di Pisa.
La mostra porta per la prima volta in Europa una selezione di 170 opere di Haring, uno dei precursori della street-art e artista popolarissimo anche tra chi non frequenta mostre e musei.