Riapre la Kaffeehaus del Giardino di Boboli

Dopo anni di chiusura la Kafeehaus  riapre oggi dopo un accurato restauro e sarà visitabile fino alla fine di Settembre dalle ore 10 alle 16. Chi visita il Giardino di Boboli quindi senza alcun sovrapprezzo potrà ammirare anche questa graziosa palazzina, progettata da Zanobi del Rosso e decorata all’interno da affreschi di Giuseppe del Moro, Giuliano Traballesi e Pasquale Micheli.

Lonely Traveller su Cosmopolitan

Nel caso vi siate persi la notizia sui vari social network, sono stata intervistata su Cosmopolitan di Aprile. L’argomento? Viaggiare senza aereo: ad alcuni viaggiatori e travel blogger è stato infatti chiesto di proporre itinerari che non includano voli, nel mio caso ho proposto un viaggio da Firenze a Parigi rigorosamente via terra, una delle mie rotte preferite.

31 Ottobre, giornata del Trekking Urbano 2011

Il 31 Ottobre si svolgerà l’VIII Giornata Nazionale del Trekking urbano che quest’anno oltre a Siena, città capofila del progetto, raccoglie ben 31 comuni italiani: un’occasione per visitare alcune delle città più belle d’italia in modo diverso, grazie alla partnership fra i comuni e l’Associazione Guide Turistiche Nazionale. Infatti durante la giornata tutti i partecipanti saranno guidati in un itinerario slow che toccherà non solo i luoghi simbolo della città, ma si concentrerà soprattutto sui percorsi meno noti, in una camminata che permette di (ri)scoprire angoli della città che forse non finiscono spesso sulle guide turistiche.

Slow Art Day, gustare l’arte lentamente

Spesso chi abita nelle città d’arte passa distrattamente davanti a luoghi di eccezionale bellezza, senza nemmeno degnarli di uno sguardo. Chi arriva nelle stesse città come turista o come viaggiatore, a volte non ha il tempo di ammirare tutte le bellezze di un luogo, perché il tempo è limitato. Allo stesso modo spesso ci rechiamo ai musei per vedere l’ultima mostra di grande richiamo e non consideriamo le collezioni permanenti.

Fortunatamente l’organizzazione no-profit Reading Odissey ha pensato di creare lo Slow Art Day: una giornata dedicata a guardare l’arte dedicando il giusto tempo all’osservazione e all’approfondimento di ciò che abbiamo davanti.

il mio primo “vero” articolo di viaggio

Per una volta scrivo un post per farmi un po’ di spudorata pubblicità. Ebbene sì, finalmente il sogno di ogni travel blogger si è avverato e vi annuncio orgogliosamente che è stato pubblicato il mio primo articolo dedicato ai viaggi su una “vera” testata: l’articolo si intitola “Bruxelles, Leuven, Gent: un itinerario alla scoperta del Belgio” e se siete interessati potete leggerlo qui, anche se firmato con un nom de plume.

Da Praga 1983 – 1988. Immagini di una topografia letteraria

Grazie alla segnalazione di Caterina di Worldsitetravellers.com ho scoperto che sta per essere inaugurata a Firenze una mostra dedicata a una delle mie città preferite: Praga.

Giovedì 2 Aprile sarà infatti presentato a Firenze il libro-catalogo Da Praga 1983 – 1988. Immagini di una topografia letteraria, di Francesco Jappelli con uno scritto di Sergio Corduas (Edizioni Polistampa, 2008). In questa occasione sarà allestita una mostra fotografica sullo stesso tema, nella quale gli scatti di Francesco Jappelli ritraggono la capitale Ceca con dei bellissimi scatti in Bianco e Nero.