Vi ricordate Basilicata Coast to Coast? Questa commedia italiana potrebbe essere l’ispirazione per il prossimo viaggio: dalla costa tirrenica per arrivare allo Jonio, attraversando l’entroterra lucano.

La Basilicata è infatti una destinazione perfetta: montagna, collina, pianura e mare con due capoluoghi, Potenza e Matera, ricchi di storia e arte. Qui troverete 11 aree protette, tra cui i parchi nazionali del Pollino e Val D’Agri, i parchi regionali di Gallipoli e del Materano, e 7 riserve naturali.

La partenza è Maratea, sul Tirreno, per godersi acque cristalline e paesaggi mozzafiato. Da non perdere il Borgo di Trecchina, con i resti del castello e della torre di Castrocucco e Castelluccio Inferiore, vera e propria tavolozza dei colori tipici lucani. Verso nord invece, sulle Dolomiti Lucane, i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa offrono un’esperienza indimenticabile: il Volo dell’Angelo. Dal 27 aprile 2014 con il supporto di un paracadutista esperto sarà possibile librarsi in aria, anche in coppia, lungo il cavo d’acciaio teso tra i due paesi.

La Secca by mozzercork
La spiaggia della Secca di Castrocucco, nei pressi di Maratea [Foto di mozzercork / Flickr, licenza Creative Commons]
Nel Nord della Basilicata potrete fermarvi a Potenza, ben collegata e con una buona scelta di alberghi. Tra gli Hotel a Potenza in centro si segnalano il Tourist (3 stelle) perfetto per un soggiorno romantico e l’Hotel Grande (4 stelle), recensioni ottime e servizio eccellente.

In provincia di Potenza il verde degli ulivi e il profumo dei frutteti accompagneranno alla scoperta di borghi antichi. Gli amanti del vino apprezzeranno la manifestazione itinerante Aglianica Wine Festival: degustazioni dei migliori vini in una cornice architettonica e naturale meravigliosa.

Matera by Francesca Special K on Flickr
Uno degli scorci più famosi della Basilicata: Matera e i suoi “sassi” [Foto di Francesca Special K /Flickr, licenza Creative Commons]
La Basilicata è inoltre ricca di tradizioni emozionanti, come la Processione della Madonna del Pollino a San Severino Lucano (Giugno e Settembre). Gli appassionati di letteratura potranno invece visitare Aliano, il paese che ispirò Carlo Levi per il suo Cristo si è fermato ad Eboli.

L’itinerario coast to coast terminerà sullo Jonio: lunga solo 35km la costa meridionale della Basilicata comprende alcune tra le più belle località del Sud Italia come la Riserva Naturale di Metaponto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *