Per tutti gli amanti delle cartine geografiche, dei taccuini di viaggio e delle mappe “personalizzate” (nel caso chi se lo fosse perso controlli il progetto MUP – Mappe Urbane Personali di Marina Misiti alias Donna con la valigia) è presente in rete un progetto da non perdere: si tratta di Hand Drawn Map Association, letteralmente l’Associazione delle Mappe Disegnate a Mano.
Si tratta di un archivio di mappe inviate dagli utenti, rigorosamente disegnate a mano, che illustrano geografie reali o immaginarie, in qualsiasi forma: dalle cartine accuratissime e dotate di riferimenti storici a quelle disegnate su supporti improbabili per arrvare a quelle completamente astratte.
Insomma, un archivio tutto da esplorare e in costante crescita perché aperto: basta inviare una mappa in formato elettronico o cartaceo per vederla aggiunta a quelle già presenti sul sito.
(Foto: Meta Map – Mappa n.6 di Yumi Janairo Roth e )