Tempo di lettura:2 Minuti

In attesa della Notte Europea dei Musei (19 Maggio 2012) alcune città anticiperanno questo appuntamento, quindi se siete amanti dell’arte vi consiglio di aggiungere al calendario le date delle prossime notti dei musei in alcune delle maggiori città europee.

Basel: Museumnacht

287Il 23 Gennaio per una sola notte Basilea aprirà le porte di 30 musei e 7 istituzioni culturali a tutti i visitatori. In programma molte iniziative dedicate di cui molte interessanti anche per chi non parla tedesco. Il programma è scaricabile in tedesco o inglese dal sito ufficiale.

Tutti gli ingressi sono gratis per chi ha meno di 25 anni, mentre per tutti gli altri i visitatori il biglietto è di 20 CHF (circa 17 euro), mentre i trasporti pubblici sono gratuiti per tutti.

Data: 13 Gennaio – Info: www.museumsnacht.ch

Berlino: Lange Nacht der Museen – Lunga Notte dei Musei

286Il 28 Gennaio oltre 100 musei ed istituzioni berlinesi daranno libero accesso alle proprie collezioni dalle 18 alle 2 del mattino per la 30° Lunga Notte dei Musei, uno dei più longevi appuntamenti del calendario culturale di Berlino. Inoltre in molti di questi luoghi si terranno eventi speciali, come performance dal vivo e rappresentazioni teatrali.

Per vivere al meglio questa notte speciale sono disponibili i Kombiticket, degli speciali biglietti che con 15 euro permettono di accedere a tutti i musei partecipanti e viaggiare su tutti i mezzi pubblici delle zone A, B e C dalle 15 del 28 Gennaio fino alle 5 del mattino del giorno successivo.

Data: 28 Gennaio – Info: www.lange-nacht-der-museen.de (in tedesco) / www.museumsportal-berlin.de (tedesco e inglese)

Reykjavik

Anche Reykjavik organizza ogni anno la sua Notte dei Musei, che per il 2012 si terrà il 10 Febbraio. I circa 30 musei dell’area della capitale saranno aperti tutta la notte, e anche in questo caso tutto sarà arricchito da eventi speciali: teatro di strada, performance musicali, ecc. Una navetta gratuita permetterà ai visitatori di spostarsi tra le varie sedi.

La notte dei musei si svolge in contemporanea con il Winter Light Festival (dal 9 al 12 Febbraio), che illuminerà la capitale islandese con giochi di luce e spettacol.

Data: 10 Febbraio – Info: sito ufficiale del turismo a Reykjavik / sito ufficiale Winter Festival of Lights

Bruxelles

Bruxelles è una delle capitali indiscusse dell’arte europea, e per una notte gran parte dei suoi molti musei saranno aperti al pubblico in occasione dell’iniziativa “Museum Night Fever 2012” che avrà luogo il 3 Marzo.

In programma non solo mostre ma anche concerti, installazioni e sfilate di moda e molto spazio dedicato ai giovani creativi.

Data: 3 Marzo – Info: www.museumnightfever.be

Crediti immagini

  1. Il Kulturforum durante la Lange Nacht der Museen a Berlino, 2011, foto di © Foto: Sergej Horovitz
  2. Un evento durante la Museumnacht, Basel, 2011, foto di Nicole Pont
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post In giro per Istanbul: mangiare low cost
Next post Concorso: diventa reporter in Giordania