Se come me siete affascinati dalle mappe e in particolare dalle soluzioni grafiche usate per rappresentare i percorsi urbani, non potrete che applaudire alla trovata Lart C. Berliner, l’artista che ha realizzato uno stupendo calendario del 2009 in forma di mappa della metropolitana.

In questo calendario particolarissimo è rappresentata una mappa della metropolitana di una città immaginaria, in cui i mesi sono rappresentati come linee della metro (e le fasi lunari sono le linee notturne…). Il retro del calendario è invece un’illustrazione coloratissima che rappresenta ancora una volta una mappa urbana, magari da incorniciare l’anno seguente.

Calendario mappa del 2009 di Lart C. Berliner

Le illustrazioni sono eseguite rigorosamente a mano, soprattutto ad acquarello e l’intero calendario è realizzato in carta riciclata e con inchiostri a base vegetale, per ridurre l’impatto ambientale.

L’idea mi sembra molto intrigante, non avevo mai pensato di rappresentare il calendario come una mappa: e se ogni viaggiatore realizzasse la propria mappa/calendario? Credo che sarebbe un esperimento interessante!

Info

Il calendario/mappa si acquista on-line al prezzo di 11$.

3 thoughts on “Il 2009 in una mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.