A cosa può servire una vecchia mappa magari non più aggiornata? Forse a poco, dipende comunque dai punti di vista. In rete però ho trovato un paio di idee interessanti per non sprecare questi veri e propri simboli dei viaggiatori. Inoltre si tratta anche di idee facilmente riproducibili con carta, forbici e colla, quindi ancora più interessanti.
Buste da lettera e oggetti di cartoleria
Senza dubbio originale la serie di buste fatte con mappe riciclate, commercializzate da Directrecycling (segnalazione via Notcot). Per chi invece ama la Grande Mela è possibile acquistare oggetti di cartoleria realizzati con le mappe della città e della metropolitana di New York tramite lo store di Forest Saver Design.
Altri esempi dello stesso tipo si possono trovare presso lo shop on-line eco-artware
Portafogli
Sempre tramite internet è possibile ordinare portafogli personalizzati fatti con mappe riciclate di una città a scelta del cliente; il servizio è offerto da “bright and bold“.
Opere d’arte tridimensionali
Molto più artistica l’idea dell’artista Chris Kenny, che usa pezzetti ritagliati da mappe cartacee per costruire mappe immaginarie e tridimensionali molto suggestive (le opere sono visibili sulla sua pagina).
… ma sono idee geniali! Sempre post ricchi di notizie, i tuoi. Complimenti! Intanto corro a vedere i link…