Da sempre abituato a stupire con pubblicazioni originali, l’editore americano Chronicle Books ha da sempre un’occhio di riguardo per il tema del viaggio. Alla lunga serie di libri e oggetti di cartoleria dedicati ai globetrotters si è aggiunta da un po’ la serie di guide City Walks, (purtroppo solo in lingua inglese) dedicata a chi per esplorare una città preferisce una tranquilla passaeggiata a un giro sui bus turistici.
A differenza di una semplice guida però le City Walks si distinguono per aver rimpiazzato le pagine piene di lunghe descrizioni con 50 cartine che tutte insieme compongono la mappa completa della città. Su ogni carta, con uno stile grafico decisamente piacevole, sono riportati da un lato gli itinerari, dall’altro i suggerimenti (ristoranti, attrazioni, ecc.).
Un’attenzione particolare è dedicata a chi viaggia con i più piccoli, con un’intera serie dedicata agli itinerari a piedi per bambini, con mappe coloratissime e illustrazioni accativanti. Concludono la collana le Village Walksguide ai centri minori, che per ora esistono solo per Irlanda, Toscana e Costa Azzurra.