Nei restanti due giorni in cui sono rimasta a Berlino dopo la conclusione del Blog Tour organizzato al Plus Hostel, ho scelto di prenotare una stanza in un hotel particolare: l’Arte Luise Kunsthotel (3 stelle) nel Mitte.
Ho scelto questo hotel per vari motivi:
prima di tutto per la sua originalità, infatti in questa struttura ogni camera è decorata da un artista diverso; questo fa sì che nessuna camera sia uguale all’altra, ma soprattutto che ognuna abbia un suo carattere particolare- ci sono camere per tutte le tasche, dalle suite alle camere tipo ostello con bagno sul corridoio alle doppie con bagno in camera
- la posizione centrale rende questo hotel strategico perché in pratica si possono raggiungere a piedi le principali attrazioni turistiche, le vie dello shopping, e le principali fermate di S-Bahn e U-Bahn (si trova a 5 minuti dalla stazione di Friederichstrasse).
- la fermata del bus per l’areoporto Tegel è situata esattamente di fronte all’areoporto (costo del viaggio soli 2,30 euro) e questo mi permetteva di sfruttare meglio il mio tempo prima di partire
Io ho prenotato una stanza economica: una doppia con il bagno condiviso nel corridoio per 41 euro a notte, un prezzo ragionevole visto che le singole in molti ostelli avevano prezzi superiori.
L’esperienza è stata decisamente positiva: l’hotel offre esattamente quello che promette. La struttura è molto originale e le decorazioni e i dettagli sono molto curati. Già entrando nella hall si è letteralmente sommersi da un tripudio di colori. Si tratta di un ambiente comune molto confortevole, dove gli ospiti possono trascorrere un po’ di tempo leggendo riviste d’arte (solo in tedesco) o i quotidiani a disposizione (anche stranieri) magari sorseggiando un caffé o una tisana (c’è una macchinetta a disposizione degli ospiti, 1 euro a bevanda).
Anche la mia stanza, per quanto una delle più semplici, era molto colorata e luminosa e dava un senso di allegria. Per quanto riguarda le stanze delle mansarde aspettatevi più o meno le dimensioni ridotte di una singola di un ostello, comunque sufficienti per muoversi agevolmente.
In camera c’è lo stretto indispensabile: una sedia, un attaccapanni (ma niente armadio), un mobile per appoggiare la valigia, un comodino, un piccolo specchio. Tra le camere più originali tra quelle con il bagno/doccia condiviso c’è sicuramente la doppia Comic, per gli amanti del genere, ma anche la Spy Room promette bene.

Prenotando le camere economiche non è possibile scegliere in quale camera dormire. Invece per le camere di livello superiore è possibile scegliere in base ai nostri gusti. Penso che se ritornerò a Berlino risparmierò per dormire almeno una notte nella Vincent’s Bedroom, ispirata a Van Gogh (che comunque non era disponibili quando ho prenotato, quindi non ho avuto nemmeno la tentazione di provarci).

L’unica cosa che non è chiaramente specificata nel sito è che l’hotel non ha ascensore, quindi fate bene i vostri calcoli perché trascinare una valigia pesante per tre piani di scale potrebbe essere una sfida impegnativa. Nell’insieme comunque consiglio questo hotel a chi è interessato a una sistemazione originale con prezzi nella media o addirittura low-cost.
Per la colazione invece, nonostante sia possibile prenotarla a parte per 11 euro (prezzo non proprio economico) il mio consiglio è di scegliere uno dei caffé o bistrot che trovate nelle strade intorno, dove è possibile fare una colazione dolce o salata a partire da 4/5 euro. Io ad esempio ho scovato il caffé Zimt&Zucker sulla Schiffbauerdamm dove potete ordinare una delle colazioni del menù a partire da 3,90 euro usufruendo anche del wi-fi gratuito.
Dettagli
Luisenstr. 19, 10117 Berlin, GERMANY
www.luise-berlin.com – info@luise-berlin.com
Crediti immagini
- Foto di C. Chimenti / Lonely Traveller su licenza CC
- La hall dell’albergo foto di C. Chimenti / Lonely Traveller su licenza CC
- La Vincent’s bedroom, foto © Arte Luise Kunsthotel
- La stanza Comic, foto © Arte Luise Kunsthotel
- Colazione al caffé Zimt&Zucker, a due passi dall’Arte Luise Kunsthotel (Schiffbauerdamm 12, Berlin Mitte), foto di C. Chimenti / Lonely Traveller su licenza CC
prima di tutto per la sua originalità, infatti in questa struttura ogni camera è decorata da un artista diverso; questo fa sì che nessuna camera sia uguale all’altra, ma soprattutto che ognuna abbia un suo carattere particolare