Tempo di lettura:1 Minuti

A volte si pensa che il primo giorno di Primavera possa essere il momento ideale per una gita. Quindi, dovendo andare a Castiglion del Lago per presenziare a un’inaugurazione, si spera in un po’ di sole per poter poi continuare la giornata con una visita. Invece ci si ritrova sul lago Trasimeno in mezzo a una “tempesta” di neve. Il lato positivo è che se si resiste al freddo e ci si guarda intorno, il panorama circostante può assumere un aspetto veramente suggestivo.

Neve sul Trasimeno / Snow on the Trasimeno Lake

Questo era lo spettacolo quasi surreale che si offriva alla vista dei pochi visitatori che come me si trovavano ieri a Castiglion del Lago.

Nevicata a parte, Castiglione del Lago è una meta piacevole per una gita veloce. Situato in Umbria, appena passato il confine con la Toscana, Castiglione del Lago si affaccia sul lago Trasimeno, adagiato su una lingua di terra protesa verso l’acqua, anticamente la quarta isola del lago.

Nato come borgo etrusco, il paese deve però il suo nome alla fortezza eretta in epoca medievale, conosciuta come Il Castello del Leone (trasformatosi poi in Castellioni e quindi Castiglione), così chiamato perché la sua pianta pentagonale ricorderebbe la costellazione del Leone. Il castello si erge tutt’ora sulla punta dello sperone di roccia su cui sorge il paese, e nel ‘500 era considerato una fortezza quasi inespugnabile.

Castiglione del Lago presenta un centro storico pressoché intatto, che comprende alcuni capolavori, come il complesso di Palazzo della Corgna con i suoi 1200mq affrescati con le gesta degli eroi locali ed altri episodi mitici.

Il percorso che si snoda attorno alle mure permette di ammirare un panorama mozzafiato del lago Trasimeno. In estate le rive del lago si popolano, ed è possibile godersi il sole su una delle molte spiagge, su alcune delle quali sono situati degli stabilimenti balneari.

Infine il comune di Castiglione del Lago comprende anche l’Isola Polvese, che ospita il Parco scientifico-didattico (parte del Parco Regionale del Trasimeno.

 

(Foto: Caterina Chimenti/Flickr)

Ulteriori informazioni

59c54cf2124c9de7cf004562e52036cc?s=400&d=mm&r=g

A proposito dell\\\\\\\\\\\\\\\'autrice

lonelytraveller

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

4 thoughts on “Castiglion del Lago: il primo giorno di Primavera con la neve

  1. Marzo è sempre stato un mese pò pazzerello e
    la foto rende bene l’idea di quella giornata! Comunque non sono mai stata a Castiglione del Lago… da come la descrivi mi hai fatto venire voglia di visitarla!

    (a proposito di Toscana: io sono innamorata dell’Isola di Giannutri… stupenda!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post Le strade delle parole
Next post Da Praga 1983 – 1988. Immagini di una topografia letteraria