Tempo di lettura:1 Minuti

In occasione della mia trasferta romana al Festival della Letteratura di Viaggio (ne ho scritto qui e qui) ho avuto l’occasione di visitare la bellissima mostra fotografica di Antonio Politano dal titolo A.BC – In Australia sulle tracce di Chatwin, allestita al Palazzo delle Esposizioni.

La mostra racconta in 120 scatti accompagnati da testi il percorso dell’autore lungo la strada già battuta da Chatwin e descritta nel celebre Le vie dei Canti esattamente 20 anni prima.

Un viaggio nel cuore del continente rosso, attraversando da Nord a Sud il deserto australiano alla ricerca di volti e storie in quel mosaico di gente e culture che è l’Australia. Il tutto accompagnato dai testi dell’autore e da alcuni scatti di repertorio dell’archivio della Società Geografica Italiana che ritraggono luoghi e abitanti dell’Australia tra ‘800 e ‘900.

La mostra merita di essere visitata prima di tutto per la qualità delle foto, che riescono tramite i colori vibranti e le inquadrature pulite evocano tutta la suggestione di quello che è forse il continente meno conosciuto del mondo. Inoltre grazie alla disposizione circolare allestita nel Palazzo delle Esposizione, le foto stesse creano un’atmosfera quasi magica. Infine la brochure che accompagna la mostra, che è quasi un mini-catalogo permette di lasciare la mostra portandosi dietro un pezzetto di questo straordinario diario di viaggio in formato “poster”. E poi diciamolo, veder percorso nuovamente dopo 20 anni uno degli itinerari che forse hanno fatto sognare maggiormente i viaggiatori di tutto il mondo, fa una certa impressione…

Le foto di Antonio Politano saranno in mostra a Roma fino al 26 Ottobre (ingresso libero), di seguito di detttagli, ma per chi non può recarsi nella capitale per visitarla è possibile visionare alcuni scatti sulla sito dell’autore.

Dettagli

Mostra: A.BC – In Australia sulle tracce di Chatwin25 Settembre
26 Ottobre, presso Palazzo delle Esposizioni – Spazio “Fontana”, Via Milano 13, Roma

(Salva l’evento in formato iCal)

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa

59c54cf2124c9de7cf004562e52036cc?s=400&d=mm&r=g

A proposito dell\\\\\\\\\\\\\\\'autrice

lonelytraveller

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

2 thoughts on “A.BC – In Australia sulle tracce di Chatwin

  1. Antonio è un amico ed un grande viaggiatore.
    So la passione che mette nei suoi viaggi e come riesca a cogliere l’essenza dei luoghi che visita.
    Mostra consigliatissima a tutti!
    A

  2. Sono d’accordo, io ho parlato solo una volta con Antonio (per fargli i complimenti per questa mostra!), ma conosco le sue foto da tempo e in effetti ho sempre ammirato la sua capacità di raccontare un luogo o una situazione con foto semplici ed essenziali. Di grande impatto.
    C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post Di ritorno dal Festival della Letteratura di Viaggio
Next post I grandi viaggi della storia su Wanderlust