Tempo di lettura:1 Minuti

Rettifica:

La segnalazione apparsa su Altreparole alla quale mi riferisco nel post che segue è a sua volta ripresa dal blog “Cinema e Viaggi” che aveva pubblicato la notizia in questo post. Ringrazio l’autore del post originale per avermi fatto notare la svista.

&nbsp

Grazie al post di Marco sul suo blog altre parole ho scoperto una cosa che mi era proprio sfuggita: Google Transit, l’applicazione web che permette di cercare percorsi dei mezzi pubblici in una data area sfruttando Google Maps è finalmente sbarcato in Italia. Nel senso che sono disponibili le informazioni per due città Italiane, Firenze e Torino.

Dato l’uso massiccio che molti viaggiatori e turisti fanno di Google Maps per progettare i propri spostamenti, ottenere tramite la stessa interfaccia anche le informazioni sui mezzi pubblici è veramente un grande passo avanti, soprattutto nel caso di Firenze in cui sono state integrate anche alcune linee extra-urbane. Un utile complemento agli altri strumenti legati a Google Maps e un incentivo anche per i residenti a pensare ai mezzi pubblici come alternativa all’auto.

Ovviamente appena ho letto il post di Marco sono corsa a sperimentare il servizio, che devo dire, funziona benone e in modo abbastanza accurato. Oltre al percorso otteniamo anche il tempo di percorrenza medio e gli orari di partenza dei bus, in modo da poter programmare gli spostamenti in modo abbastanza preciso. Ovviamente come per gli spostamenti in macchina (sempre disponibili come alternativa) sono presenti anche in questo caso le indicazioni testuali.

Spero che presto questo servizio si estenda anche ad altre città italiane, continuando a includere le linee di bus extra urbane (per gli spostamenti interni in provincie e regioni) e includendo magari le informazioni sulle reti ferroviarie. Buona ricerca a tutti!

59c54cf2124c9de7cf004562e52036cc?s=400&d=mm&r=g

A proposito dell\\\\\\\\\\\\\\\'autrice

lonelytraveller

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

5 thoughts on “Arriva Google Transit… in Italia!

  1. ops, hai perfettamente ragione, è stata una mia svista (in buona fede). Ho aggiunto la correzione in bella vista all’inizio del post.

  2. In effetti sarebbe molto bello se si potesse avere informazioni integrate anche su treni e bus extraurbani!
    (Caterina ma non sei iscritta a blogbabel?)

    @ Amos Gitai:
    Si però ora non te la tirare ovunque solo perchè sei stato il primo eh eh… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post “Green Guide” di National Geographic
Next post Viaggi, politica e pubblicità