Tempo di lettura:1 Minuti

Aggiornamento: l’Ospitale delle Rifiorenze ha concluso la sua attività alla fine del 2010, ma gli organizzatori promettono di cercare una nuova struttura. Gli aggiornamenti in merito si possono leggere sulla pagina Facebook ufficiale.

———————-

Parlando con una conoscente che si occupa di turismo sostenibile, ho scoperto l’esistenza di un ostello nel centro di Firenze, nato da un progetto veramente particolare. E dato che dalle mie parti le alternative sostenibili nel campo dell’ospitalità scarseggiano, credo che sia il caso di segnalarlo.

Si tratta dell’Ospitale delle Rifiorenze, nato da un progetto dell’Ong Mani Tese, con la collaborazione dello stesso Comune di Firenze e di varie realtà del terzo settore (Banca Etica, Caritas, Coop. Riciclaggio e Solidarietà, Educatorio del Fuligno) e grazie a un finanziamento del Cesvot. Quello che rende veramente innovativo l’Ospitale delle Rifiorenze è che da Novembre a Marzo, cioé nei mesi freddi, chiude i battenti per ospitare i senza tetto della città. Da Aprile a Ottobre invece funziona come un normale ostello.

La struttura si rivolge principalmente alle altre realtà no-profit, quindi gruppi di volontari o di professionisti che qui trovano un’ambiente perfettamente attrezzato anche per convegni e meeting, senza rinunciare ai requisiti etici; anche i privati possono comunque soggiornare nell’ostello, e oltre ai servizi base di questo tipo di struttura potranno anche avere informazioni sulle realtà no-profit dell’area fiorentina.

L’Ospitale delle Rifiorenze sorge all’interno dell’antico complesso del Carmine, nato come convento adiacente all’omonima Chiesa e ristrutturato in occasione del Giubileo: un modo insomma per recuperare un pezzo importante della città e renderlo disponibile a chi vi si reca con lo spirito di un turista responsabile e attento.

Una cosa interessante è la presenza sul sito dell’ostello di una scheda di prezzo trasparente, che permette di sapere in che modo viene utilizzato l’incasso (addirittura il 36% viene dedicato proprio per coprire i costi per l’emergenza freddo): un bel gesto di coerenza che rende questa iniziativa decisamente degna di nota.

Info:

Ospitale delle Rifiorenze
Work Piazza Piattellina 1, 50100Firenze
WorkTel: +39055720128
E-mail:
Web: www.florencehospitality.org/
(Salva in Rubrica)
59c54cf2124c9de7cf004562e52036cc?s=400&d=mm&r=g

A proposito dell\\\\\\\\\\\\\\\'autrice

lonelytraveller

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post Vedere il mondo
Next post “Green Guide” di National Geographic